Attraverso le anticipazioni di Viola come il Mare 2 scopriamo che la fiction va in onda con la sua seconda puntata della seconda stagione giovedì 9 maggio alle ore 21:20 sulla rete ammiraglia del Biscione. Questi spoiler raccontano che Viola (Francesca Chillemi) sarà in maniera crescente attratta dal nuovo PM Matteo Ferrara: i due ridono, scherzano e nuotano insieme, giorno dopo giorno sempre più complici.
E benché Demir (Can Yaman) cerchi di mostrarsi indifferente, in realtà l’uomo si rivela molto geloso e infastidito dalla loro vicinanza. Oltre a ciò, la vicenda di una donna assassinata in casa di sua madre – giudice in pensione e affetta da demenza senile – induce Viola a commuoversi per la dedizione del compagno della magistrata assai innamorato e tutto proteso allo star bene dell’amore della sua vita, anche se questa ormai non lo riconosce più.
Le anticipazioni di Viola come il Mare 2 fanno in seguito vedere che il secondo caso fa riferimento all’aggressione a una donna medico che va a finire in coma. Per questo fatto, Viola e Demir indagano sui colleghi della vittima, e giungono a scoprire un’inopinata connessione con la redazione di Sicilia Web News. Nel frattempo Turi viene cacciato di casa da sua moglie e allora, dovendo cercare ospitalità, si dà da fare in tal senso.