È la stessa associazione dei consumatori Codacons – proprio nel giorno in cui AstraZeneca ha reso nota la decisione di ritirare dal commercio in tutto il mondo il vaccino Vaxzevria – ad annunciare un importante esito legale concernente un caso di danni da vaccinazione anti-Covid associato al vaccino stesso.
Il caso portato in evidenza dal Codacons è quello di una persona di Genova, che ha subito gravi reazioni avverse dopo aver ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca nel 2021, in due dosi a qualche mese di distanza. La procedura legale è stato portata avanti dalla stessa Associazione, che ha preso le parti del cittadino nel perseguire un risarcimento da danno da vaccinazione, che dalla legge 210/92 è contemplato.
La Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia e altre autorità sanitarie confermato un rapporto fra la vaccinazione e gli effetti collaterali avversi manifestate dal paziente, tra cui una rara forma patologica nota come piastrinopenia immunomediata (Itp). L’esito di questa battaglia legale è stato l’approvazione di un indennizzo, concordato in base alle direttive ministeriali, che ammonta a 1.740,77 euro bimestrali, e che sarà erogato come forma di risarcimento.