Domenica 26 maggio andrà in onda una nuova puntata di Report, con tanti servizi e nuove inchieste. Si partirà dal mercato dei sondaggi in Italia. Nel servizio realizzato da Lorenzo Vendemiale e Carlo Tecce verranno svelati con documenti inediti il funzionamento dei sondaggi in Italia, che in varie circostanze finiscono per manipolare l’opinione pubblica opinione. Il focus sarà sulle recenti regionali di Sardegna e Abruzzo, sulle elezioni europee e sugli exit poll.
Nel servizio “Il V scenario” di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi e la consulenza di Claudio Gatti, si parlerà dell’aereo Dc9 Itavia 870 con a bordo 81 persone, che nel 1980 partì dall’aeroporto di Bologna con quasi due ore di ritardo in direzione Palermo, scomparve dai radar e si inabissò nel mar Tirreno. Sul fronte penale le cause del disastro rimangono sostanzialmente misteriose, le sentenze civili confermano che furono uno o più missili ad abbattere il Dc9.
Report ha cercato di capire se il veivolo civile fosse bersaglio di un agguato aereo. Unico Paese coinvolto in operazioni di questa natura è Israele. L’inchiesta propone un nuovo scenario attraverso testimonianze inedite ad appartenenti ai servizi segreti israeliani, comandanti e generali. L’abbattimento del Dc9 potrebbe far parte di un tragico errore operativo, per bloccare la fornitura di uranio arricchito che la Francia spediva con aerei civili in Iraq per sviluppare il programma nucleare di Saddam Hussein.
L’ultima inchiesta dal titolo “Drizza le antenne” di Lucina Paternesi con la collaborazione di Roberto Persia, si parlerà a lungo del 5G. In Italia il Governo ha deciso che per far decollare il 5G bisogna alzare i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, da 6 a 15 V/m. Un favore alle compagnie telefoniche che, nel 2018, hanno versato oltre 6,5 miliardi di euro allo Stato per aggiudicarsi le frequenze. L’innalzamento dei limiti ha consento agli operatori telefonici un risparmio di ben 4 miliardi, che avrebbero dovuto sostenere un costo enorme per l’ammodernamento degli impianti. Questo uno tra i tanti atti che ha agevolato le aziende di telecomunicazioni negli ultimi anni. Il nuovo appuntamento con Report è per domenica 26 maggio alle ore 21:20 su Rai 3.