Report anticipazioni, inchieste su incidenti stradali, bufale e sisma

Report - Rai 3 - Sigfrido Ranucci

Nel corso della puntata di Report di domenica 9 giugno alle ore 20:55 su Rai Tre ci attendono tante interessanti inchieste. Andiamo a vedere insieme le anticipazioni e gli argomenti delle inchieste che andranno in onda nel coraggioso programma, condotto dal giornalista Sigfrido Ranucci, che si è fatto le ossa presso il quotidiano Paese Sera. In apertura di puntata all’ordine del giorno di Report il fatto che nel nostro Paese nel 2022 ci sono stati 3159 morti oltre 223.000 feriti per incidenti stradali. Se poi ci allarghiamo a tutta l’Europa, i morti diventano 21.000.

L’inchiesta che affronta questo atgomento si chiama “Nel posto giusto” ed è a cura di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, con la collaborazione Evanthia Georganopoulou. Il tema è quello della sicurezza stradale, su cui per esempio il Senato è sul punto di approvare un nuovo codice della strada che ha suscitato dibattiti e contrapposizioni fra le varie forze politiche. A seguire un’inchiesta sugli allevamenti di bufale in provincia di Caserta, dal titolo “Bufale senzienti” di Bernardo Iovene, con la collaborazione di Lidia Galeazzo e Greta Orsi.

Secondo le anticipazioni di Report, la tubercolosi e la brucellosi stanno decimando gli allevamenti di questo bovino, e il corrente piano regionale non consente agli allevatori di prendere provvedimenti adeguati. Infine nell’inchiesta “Seduti sul vulcano“, Giulia Presutti con la collaborazione di Norma Ferrara affronta, si occupa del problema della sismicità nell’area di Napoli e dei Campi Flegrei. In queste zone la terra continua a tremare, e si innalza ogni mese di due centimetri. Quali misure si prenderanno per proteggere più di mezzo milione di persone che vivono sotto l’incubo del terremoto e di un’eventuale, catastrofica, eruzione vulcanica, a fronte della quale ci si chiede se ci sia un adeguato piano di evacuazione.

Torna in alto