Oggi, mercoledì 26 giugno, è iniziato alle ore 8:45 lo sciopero dei trasporti pubblici a Milano. chiudono le linee M2 e M5 della metropolitana, che riaprono alle ore 15:00. Non chiudono le linee M1, M3 e M4. Tram, autobus e filobus sono in servizio, ma con maggiori attese. Atm lo ha reso noto anche dal proprio account X.
Questi sono gli orari dello sciopero: dalle ore 8:45 alle ore 15 e dopo le ore 18, fino al termine del servizio. È la terza volta nell’arco di sessanta giorni che macchinisti, tranvieri e autisti rappresentati da Al Cobas sono pronti a rinunciare ad altre ventiquattro ore di stipendio per avanzare le loro richieste all’amministrazione dell’Azienda dei trasporti milanesi.
Fra le richieste dei lavoratori dell’Atm c’è quella di uno stipendio più alto. I dirigenti del Sindacato reputano molto grave «l’atteggiamento di netta chiusura della dirigenza Atm» e la «totale indifferenza del Comune di Milano, nonostante le continue sollecitazioni ad aprire un tavolo e la nostra disponibilità a sospendere gli scioperi». I lavoratori Atm chiedono più garanzie a livello economico ma non solo: vorrebbero portare sul tavolo delle trattative anche la questione sicurezza.