Biden, discorso alla Nazione americana, l’endorsement per Kamala Harris

Joe Biden - Presidente degli Stati uniti d'America - USA

Per il presidente USA Joe Biden questo incarico è stato l’onore della sua vita, ma ora secondo l’inquilino della Casa Bianca è in corso una lotta per difendere la democrazia e dunque la cosa più giusta da fare è quella di passare il testimone alle nuove leve. Nell’attesissimo discorso alla Nazione che ha fatto seguito alla decisione di ritirarsi dalla competizione elettorale, “Sleepy Joe”, dallo Studio Ovale, ha confermato che rimarrà in carica fino alla fine del suo mandato e che ha come obiettivo quello di unire il Partito Democratico.

A seguire, parlando di Kamala Harris, Biden ha dichiarato: “È esperta, tosta e capace. È stata per me una partner incredibile. È tempo e luogo per voci più giovani”. E dunque la strada migliore è passare la torcia a una nuova generazione. Con questo solenne discorso alla Nazione, durato circa un quarto d’ora, che entrerà nella storia, Biden ha evidenziato dalla Casa Bianca il motivo del suo ritiro dalla corsa elettorale, dopo le pressioni sempre più forti nel suo partito a seguito del disastro nel dibattito televisivo con Donald Trump.

“My fellow americans”, “miei concittadini americani”, ha esordito con un tono pressoché colloquiale dal “resolute desk”, con alle spalle le foto di famiglia. Oltre a ciò non ha avanzato alcuna ragione medica, ma piuttosto la consapevolezza che era il caso di fare un passo indietro per il bene del Paese e del Partito Democratico. Uno spirito di sacrificio e un amore di patria che ha paragonato a quelli di Thomas Jefferson, George Washington e Roosevelt.

Torna in alto