Torna Linea Blu con una nuova puntata nel pomeriggio di sabato 10 agosto, alle ore 14 sulla rete ammiraglia nazionale, va in onda una nuova puntata dello spin-off – con Donatella Bianchi alla barra del timone (è il caso di dirlo, visto il tema) – che rientra nella “famiglia” di Linea Verde. Si va sulla Versilia e sull’Oasi WWF Dei Ronchi, e una parte del servizio quale sarà dedicata al rilascio delle tre piccole tartarughe Marina, Lerici e Onda.
Secondo le anticipazioni di Linea Blu il rilascio è avvenuto lo scorso 25 Luglio al largo di Marina di Carrara. Le tre piccole tartarughe della specie Caretta caretta erano state raccolte lo scorso novembre nella primissima fase della loro vita dopo mareggiate lungo le coste della Versilia e del ponente ligure e curate in questi mesi dallo staff medico-veterinario e acquariologico dell’Acquario di Livorno – Centro Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine.
Il rilascio si è svolto grazie alla preziosa collaborazione con la Direzione Marittima di Livorno e della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara. La storia di questi tre esemplari è alquanto particolare: tutti e tre sono infatti arrivati all’Acquario di Livorno pressoché neonati e quindi in una fase di vita molto delicata che hanno brillantemente superato grazie alle cure ricevute. Al momento del rilascio, la tartaruga Onda pesava 1,100 grammi e misurava 19 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza.