Israele-Italia, andata in campo neutro, in tv su Rai 1 il 9 settembre

Campionato europeo di calcio 2024

A tre giorni dal debutto a Parigi contro la Francia, la fase a gironi dellUEFA Nations League prosegue per gli azzurri sul campo neutro della Bozsik Arena di Budapest, in Ungheria. L’ultimo precedente contro Israele risale al 5 settembre 2027, durante le qualificazioni ai Mondiali, quando la Nazionale di Ventura vinse 1 a 0. Oggi l’Italia, cerca di rilanciarsi dopo un Europeo a dir poco catastrofico, mentre Israele vuole provare a sorprendere, perché i pronostici sono tutti contro.

È di nuovo tempo di Nations League, dunque, la competizione calcistica europea per compagini nazionali e le due squadre sono state sorteggiate insieme nel girone B. Prima sfida il 9 settembre in campo neutro, a Budapest, perché in Israele non si più giocare a causa della guerra. La partita verrà trasmessa su Rai Uno, a partire dalle ore 20:30. Il match di ritorno avrà luogo il 14 ottobre a Udine, in una partita che ha già fatto discutere per via della mancata concessione del patrocinio da parte dell’amministrazione comunale, per evitare polemiche politiche.

In ogni caso fra poche ore parlerà solo il campo, con i suoi novanta minuti di gioco e agonismo. «Affronteremo partite di altissimo livello, che ci daranno ulteriore esperienza in vista delle qualificazioni al Mondiale», ha dichiarato l’allenatore italiano Luciano Spalletti, indicando l’obiettivo un tempo scontato e oggi purtroppo non più del Mondiale, come insegnano le due mancate qualificazioni consecutive dell’Italia a Russia 2018 e Qatar 2022.

Torna in alto