A meno di 24 ore dall’apertura delle urne, i due candidati Kamala Harris e Donald Trump appaiono più che mai vicini nelle proiezioni: saranno decisivi gli Stati in bilico. La corsa alla Casa Bianca di USA 2024 entra nel suo ultimo giorno. In effetti ha già votato un cittadino americano su due. Uno degli ultimi sondaggi prima della tornata, effettuato dal 29 ottobre al primo novembre, mostra che tra gli elettori probabili il sostegno a Harris è del 49% contro il 46% di Trump.
La scorsa settimana, un sondaggio analogo attribuiva a Harris un vantaggio di quattro punti (51% contro 47%), mentre due settimane fa la candidata democratica risultava in svantaggio di due punti. Nella giornata di teri Kamala ha visitato una storica chiesa nera nello Stato chiave del Michigan, mentre la Pennsylvania ha visto Trump tenere un comizio. La vicepresidente gode di un forte sostegno fra la popolazione femminile, mentre il tycoon ha guadagnato terreno tra gli elettori ispanici, soprattutto tra l’elettorato maschile.
Come abbiamo accennato prima, ad avere espresso il loro voto in anticipo nelle elezioni negli Stati Uniti d’America sono già oltre 78 milioni di cittadini, quasi la metà di quelli che votarono complessivamente all’Election Day nel 2020 (158 milioni). Il dato è stato diffuso e reso pubblico dalla Election Lab at the University of Florida.