Al via oggi il vertice del G7 a Borgo Egnazia

Giorgia Meloni - Presidente del Consiglio dei ministri - Governo Meloni

Oggi, giovedì 13 giugno, a Borgo Egnazia in Puglia, Giorgia Meloni va oggi a inaugurare la prima sessione del vertice del G7, l’evento clou della presidenza italiana. In mattinata la presidente del Consiglio accoglierà in sede i Grandi della Terra, in seguito darà il via ai lavori con il primo tavolo su Africa e clima

Nel contesto di questo G7 sono stati fatti – come ha riferito il consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan “buoni progressi” per raggiungere un accordo sull’uso dei “proventi” degli asset russi congelati per sostenere lUcraina. Oltre a ciò, ha aggiunto Sullivan, la presidenza italiana del vertice sarà nelle condizioni di annunciare che c’è un “percorso per andare avanti” su questo tema. 

Nel frattempo si è messo mano alla bozza finale. In essa i punti centrali sarebbero la richiesta alla Cina di non sostenere più l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e quella ad Hamas di accettare l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza profilato dal presidente Joe Biden. Tuttavia c’è polemica fra le cancellerie sul diritto all’aborto, che sarebbe scomparso nell’ultima bozza delle dichiarazioni finali.

Torna in alto