Allarme tsunami in Perù dopo un terremoto al largo

Terremoto

Un terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter è stato osservato e registrato al largo della costa del Perù. Di questo movimento tellurico nella zona costiera dello Stato del Sud America è stata data notizia da parte dell’Istituto geofisico statunitense USGS.

Il terremoto è stato localizzato a otto chilometri a ovest di Atiquipa, a una profondità di ventotto chilometri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha avvertito che onde alte fino a tre metri sono “possibili lungo alcune coste” in seguito al movimento tellurico di magnitudo 7.2 registrato oggi al largo del Perù. In un primo momento il Centro aveva affermato che non vi era alcuna minaccia di onde anomale.

Il sisma ha causato danni ma nessuna vittima nella provincia di Caravelí – dove è stato avvertito in maniera netta dalla popolazione – in particolare a Yauca, Bella Unión  e Lomas. Questo è quanto riferisce la radio Rpp di Lima. Nelle località costiere di Lomas e Chalas gli abitanti sono stati temporaneamente trasferiti in zone lontane dal mare per prevenire il rischio tsunami.  

Torna in alto