È giunto al traguardo finale il Serale Amici 2024 con la sua puntata conclusiva andata in onda in prime time sulla rete ammiraglia del Biscione sabato 18 maggio 2024. Sarah Toscano è la trionfatrice di questa stagione del gettonatissimo talent show di Maria De Filippi. La giovanissima cantante (diciotto anni) supera nella finalissima la ballerina Marisol e si aggiudica il trofeo e il premio della ventitreesima stagione della Scuola di Amici.
Ricordiamo attraverso le news del Serale Amici 2024 che la puntata finale del programma ha visto sei allievi aspiranti al titolo. Ai blocchi di partenza quattro cantanti, Mida, Sarah, Holden, Petit, e due ballerini, Dustin e Marisol. Dopo la prima manche di performance con i quattro cantanti, esce di scena Mida. Continuano a competere Sarah, Holden e Petit. In gara anche i ballerini Dustin e Marisol.
Nella finale di Amici 2024 la seconda manche fra i tre cantanti rimasti si articola con l’esecuzione di tre cover. Il televoto promuove Sarah, che continua il cammino. Petit rimane in gara, Holden viene eliminato. Alla finalissima accederà uno dei cantanti e uno dei ballerini. Si passa alla danza, arriva il verdetto: Marisol si aggiudica il duello con Dustin e va alla finalissima.
Per entrambi i ballerini, arrivano premi oltre lo show: Marisol vince una borsa di studio in una delle più importanti scuole di danza di New York, Dustin ottiene un ingaggio di primissimo piano. Poco dopo, il verdetto per i cantanti: avanza Sarah, che vola alla finalissima, Petit esce di scena.
Nella finale di Amici 2024 le due ragazze, in un serrato testa a testa tutto al femminile, si sfidano con sei esibizioni. C’è poi il premio della critica, del valore di 50.000 euro, assegnato dai giornalisti presenti a Marisol, che ottiene nove voti e batte Holden, con otto. Il premio speciale per la comunicazione offerto da Tim dal valore di 40.000 euro in gettoni d’oro va a Petit mente Holden si aggiudica il premio delle radio.
Il premio speciale spirito libero offerto da Oreo dal valore di 30.000 euro in gettoni d’oro va a Dustin mentre a tutti i finalisti il premio Keep Dreaming offerto da Marlù dal valore di 7.000 euro in gettoni d’oro. Infine il verdetto finale: Sarah Toscano si aggiudica il premio da 150.000 euro in gettoni d’oro ed è la vincitrice di Amici 2024.