Le anticipazioni di È sempre Cartabianca ci rivelano che in serata di oggi, martedì 21 maggio, Bianca Berlinguer è in prime time su Rete 4, con una puntata inedita del suo talk show d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. Sotto i riflettori la campagna elettorale per le elezioni europee, dove ha suscitato molte discussioni la cancellazione del dibattito televisivo tra Elly Schlein, leader del Partito Democratico, e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che doveva svolgersi il 23 maggio.
Resta da dire, secondo gli spoiler di È sempre Cartabianca che il voto di giugno potrebbe influire decisivamente sugli equilibri sia nella maggioranza al governo che tra le forze di opposizione. Oltre a ciò, Bianca e i suoi ospiti parlano dell’ultimo rapporto dell’Istat, presentato e illustrato dal suo presidente Francesco Maria Chelli mercoledì scorso a Montecitorio. Esso porta in evidenza la grande complessità del contesto attuale e le incertezze sugli scenari futuri.
Le anticipazioni di È sempre Cartabianca mostrano che il numero dei cittadini in povertà assoluta è in aumento. La forbice tra le famiglie più ricche e quelle meno abbienti si sta allargando, con la comparsa della condizione di “lavoratore povero”, che riguarda milioni di persone. A causa dei salari bassi e dell’aumento dei prezzi, l’acquisto di una casa è diventato un sogno ormai irraggiungibile per milioni di italiani. Oltre che dalla presenza di numerosi ospiti, la Berlinguer è supportata come sempre dallo spontaneo e anticonvenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.