Attraverso le anticipazioni di È sempre Cartabianca di oggi martedì 22 ottobre 2024 con Bianca Berlinguer in prima serata su Retequattro, che manda in onda la nuova puntata del suo programma d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. La giornalista sarà supportata come di consueto dal dialogo e dallo stimolante confronto garantito dal vivace, mai scontato e non convenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.
All’ordine del giorno del talk show la recente decisione del Tribunale di Roma che ha annullato la detenzione di dodici migranti – parte di un gruppo di sedici persone provenienti da Bangladesh ed Egitto – trasferiti in Albania al Cpr albanese. In effetti i migranti provengono da Paesi considerati non completamente sicuri. La premier Giorgia Meloni ha convocato un CdM per discutere la situazione migratoria, mentre il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che l’esecutivo farà ricorso contro la decisione del Tribunale.
Riflettori anche sulla gestione dei fondi destinati alla Sanità nell’ambito della nuova manovra economica. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, accusa il governo di promuovere la privatizzazione della Sanità. In effetti il documento programmatico di bilancio contiene una certa dissonanza tra le aspettative del ministero della Sanità e le risorse finanziarie realmente stanziate. Non mancano voci critiche di Sindacati e rappresentanti del settore sanitario, che denunciano la cronica mancanza di personale medico e infermieristico.
Un argomento collegato riguarda proprio la montante migrazione di professionisti sanitari italiani verso l’estero. Molti medici e infermieri scelgono di lavorare in altri Paesi, dove le retribuzioni e le condizioni lavorative sono migliori. Per fronteggiare tale, diverse regioni italiane stanno cercando di reclutare personale medico dall’estero, ad esempio dai Paesi del Sud America.