Euro 2024, l’Italia parte bene battendo pur di misura l’Albania

Campionato europeo di calcio 2024

Non male la partenza dell’Italia in questo Europeo: battuta l’Albania 2-1 in rimonta nella prima partita del gruppo B. Inizio in salita per gli Azzurri che vanno sotto dopo neanche trenta secondi con Bajrami, su clamoroso errore di Dimarco. La reazione non si fa attendere. L’Italia pareggia con Bastoni e qualche minuto dopo va in vantaggio con Barella. Varie occasioni per il terzo goal, fra cui un palo di Frattesi. Nel secondo tempo, moto possesso per l’undici azzurro ma poche occasioni da rete. Brillante Barella, migliore in campo e autore di un autentico eurogoal, buone prove anche da Bastoni e Calafiori. Buon primo tempo di Chiesa.

E così l’Italia porta a casa il primo successo a Euro 2024, dopo l’inizio shock. In effetti quello subìto dagli Azzurri dopo soli 23 secondi da Bajrami è il gol più veloce nella storia degli Europei. Ma anche il più rapido preso dall’Italia nella sua storia: il triste primato precedente era di 29 secondi. E dunque buona la prima, sia per il risultato che – tutto sommato – anche per la performance.

C’è da dire infatti che dopo il magone iniziale con la rete albanese, c’è stata solo l’Italia. Il pareggio di Bastoni e poi la rete di Barella hanno dato coraggio a una squadra che ha dominato e che forse poteva anche chiudere con qualche gol in più se non fosse stato per il palo colpito da Frattesi e qualche grande parata di Strakosha. La gara è stata in ogni caso positiva, l’Italia guadagna i suoi primi tre punti e ora si prepara ad affrontare le Furie Rosse di Spagna, nel match di giovedì 20 giugno.

Torna in alto