Per mezzo delle anticipazioni e delle sinossi de Il Paradiso delle Signore e Un Posto al Sole andiamo insieme a vedere che cosa ci raccontano le trame delle soap opera che sono in palinsesto sulle reti nazionali, rispettivamente su Rai Uno e su Rai Tre, la prima nella fascia pomeridiana delle ore 16, la seconda nel preserale alle ore 20:45, nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 dicembre 2024.
Secondo gli spoiler de Il Paradiso delle Signore Adelaide sorprende Odile e Marta proponendo loro di trascorrere le festività di Natale a Saint Moritz. Ma la giovane Guarnieri vuole restare a Milano e induce Odile a fare una controporoposta, cioè organizzare una cena natalizia. C’è tuttavia il problema della possibile presenza di Umberto. Clara confida a Irene di aver ricambiato il bacio passionale di Alfredo. La Cipriani, sicura che all’amica non sia mai piaciuto Alfredo, le consiglia di lasciar perdere. La Boscolo, tuttavia, sa di averlo veramente amato in passato e si confida anche con Elvira, confessando di non essere più certa dei suoi sentimenti per Jerome.
Enrico si trova obbligato a dire alla figlia che non potrà passare il Natale con lei,mentre Salvatore non vuole dire a Elvira che sarà lui a pagare il conto salatissimo del ricevimento del matrimonio al Circolo. Intanto Adelaide decide di invitare Umberto alla cena ed escludere Marcello. Odile è molto arrabbiata con Matteo a causa del loro scontro e si sfoga con Umberto, mentre Jerome prende malissimo la notizia del bacio tra Clara e Alfredo, tanto da voler affrontare il suo rivale in un faccia a faccia.
Le anticipazioni di Upas fanno vedere che Rossella e Nunzio decidono di tornare a Napoli. Dove però la ragazza si trova subito alle prese con una spiacevolissima situazione riguardante una specializzanda. Nel frattempo, Roberto continua a pressare Michele, che arriva a maturare una decisione assai importante. Costabile è sul punto di cedere ai ricatti di Gennaro, mentre Espedito fa una scelta sofferta. Finalmente, c’è distensione tra Micaela e Alice. Le due, trascorrendo del tempo insieme, capiscono di non essere poi così diverse!
Guido, intanto, non sa proprio come organizzarsi il giorno di Capodanno. Alla fine, il compromesso che trovaà non è detto che incontrerà l’approvazione di Mariella! Oltre a ciò Rosa e don Antoine trascorrono un momento veramente difficile da dimenticare che, in particolare, lascia la donna in una profonda crisi! Manuela e Niko, infine, complice la recita scolastica di Jimmy, sono più affiatati e complici che mai. Valeria, per nulla disposta a lasciare campo libero alla rivale, non esita a tenerla d’occhio.