Attraverso le anticipazioni e le sinossi de Il Paradiso delle Signore e Un Posto al Sole andiamo insieme a scoprire come sono le trame delle soap opera che sono in palinsesto sulle reti nazionali, rispettivamente su Rai Uno e su Rai Tre, la prima nella fascia pomeridiana delle ore 16, la seconda nel preserale alle ore 20:45, nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 dicembre 2024.
Ne Il Paradiso delle Signore, finalmente i due fratellastri Matteo Portelli e Marcello Barbieri fanno finalmente pace e, dopo un confronto veramente commovente, Marcello invita il fratello a trasferirsi a casa sua. Intanto le Veneri del Paradiso fanno una scoperta per loro inquietante: anche Galleria Milano Moda possiede una linea economica. Elvira e Salvatore vanno da don Saverio per chiedergli di poter celebrare nozze al più presto.
Odile è preoccupata per le condizioni di salute di Matteo e, a tale scopo, contatta un ortopedico famoso che propone al ragazzo una cura importante per lo guarirebbe al più presto. Nel frattempo, Marta ed Enrico hanno deciso di iniziare a frequentarsi, ma tra loro ci devono essere delle regole precise. Alfredo prende il coraggio a due mani e cerca di parlare con Clara ma l’arrivo di Jerome blocca il suo intento. Nel frattempo Matteo si apre con Odile confidandole di soffrire ancora molto per la rottura con Maria, e stabilendo una nuova intimità con la figlia di Adelaide.
Le anticipazioni di Upas mostrano che dopo essere tornata a Napoli, Alice esce con Vinicio, finendo per vivere una vera e propria disavventura che induce Roberto e Marina a intervenire nella faccenda per portare ordine nella vita della ragazza. Ripreso lo stage in Radio, la Pergolesi vive nuovi forti contrasti con Micaela Cirillo che non esita a darle una sonora è il caso di dirlo – lezione. Viola esorta Damiano a chiedere risorse a Nicotera per risolvere il caso legato all’aggressione a don Antoine. In tal modo, Pasquale viene liberato e fra Rosa e Luisa torna l’amicizia di un tempo.
Miglioramenti in vista anche nel rapporto tra i colleghi Salvatore e Guido. Tutto ciò, grazie all’impegno di Mariella. Nel frattempo, a Madrid, Rossella e Nunzio possono godersi finalmente la loro vita insieme, mentre Roberto fa pressioni su Michele, spingendolo a chiudere le sue indagini sul caporalato. E mentre Manuela si prepara a incassare l’ennesima delusione, Samuel è terrorizzato al pensiero di dover gestire la Cucina del Caffè Vulcano da solo.