Molti sono gli indizi di un preoccupante stato di salute per Joe Biden, a cominciare dal suo passo incerto, che si nota in ogni apparizione pubblica. C’è poi il personale intorno a lui che lo marca stretto quasi nel timore di un incidente, immagine alla quale i media globali sono avvezzi ma questa volta si va oltre. Il Presidente degli Stati Uniti, 82 anni a novembre, pare preoccupare in modo particolare il suo staff al punto di far annullare la cena prevista con il presidente della Repubblica del Paese ospitante il G7, Sergio Mattarella.
Che Joe Biden sia stanco, questo è evidente anche dalle immagini diffuse a livello mondiale: gli ultimi giorni per il numero uno della Casa Bianca sono stati un vero e proprio tour de force sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Si considerino i due viaggi in Europa nel giro di poche ore, il primo per le celebrazioni del D-Day e il secondo per il G7, ma un’altra cosa da non trascurare è l’angoscia provata per il processo e la condanna di Hunter, il figlio cui Biden è molto legato.
A tutto ciò si aggiunge lo stress per una campagna elettorale per le presidenziali sempre più ardua man mano che ci si avvicina allo scontro finale con Donald Trump, che non è dolce di sale. Così il suo staff è stato costretto a fare dei tagli importanti alla missione del presidente in Puglia per il summit G7: ad esempio sottrarsi alla cena offerta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Castello Svevo di Brindisi, alla quale oltre ai leader delle potenze mondiali sono stati invitati anche il presidente turco Recep Erdogan e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.