La Spagna in rimonta batte la Francia e vola in finale di Euro 2024

Campionato europeo di calcio 2024

Alla Spagna sono stati sufficienti quattro minuti nel corso del primo tempo per rovesciare l’iniziale svantaggio, battere la Francia 2-1 e qualificarsi per la finale di Euro 2024. Le Furie Rosse vincono la loro sesta partita consecutiva al termine di un’intensa partita. Parte meglio la Roja ma la Francia passa al 9′ con un colpo di testa di Kolo Muani su assist di ‘Mbappé. Si tratta del primo goal su azione segnato dalla Francia in questo torneo. La Spagna tuttavia reagisce e in quattro minuti segna prima con una magia di Yamal e poi con una gran goal di Olmo.

Nella ripresa i Bleus tentano qualcosa, ma non c’è nulla da fare, e ora la Spagna attende la vincente di Inghilterra-Olanda per la finalissima. In effetti, nella partita finora più bella di questi Europei, a guadagnare la finale è stata la squadra che lungo tutta la durata del torneo, non ha mai smesso di giocare meglio di tutti, la Spagna di de la Fuente. Quella che ha battuto è stata una versione finalmente convincente della Francia, eccezion fatta per il fuoriclasse Mbappé che si è visto solo all’inizio quando ha servito a Kolo Muani l’assist dello 0-1.

La Roja ha vinto e convinto grazie al talento del nuovo beniamino del football, Lamine Yamal, che sarà senza dubbio la stella per gli anni a venire dello sport più bello del mondo. Grazie anche ai compagni e al tiki taka reinventato, con molta più verticalità, dal ct de la Fuente, ha portato la Spagna là dove meritava, all’Olympiastadion di Berlino per giocarsi il titolo contro l’Inghilterra o l’Olanda.

Torna in alto