L’Atalanta vince l’Europa League ed entra nella storia del calcio

Uefa Europa League

L’Atalanta travolge il Bayer Leverkusen a Dublino e vince l’Europa League. L’undici di Gian Piero Gasperini ha compiuto un’impresa storica strapazzando la squadra tedesca, che pure proveniva da un filotto di cinquantuno partite consecutive da cui era uscita imbattuta. Tutto questo sotto l’egida della tripletta di Ademola Lookman. Il punteggio che fissa la Dea nella storia del calcio è 3-0, e alla fine i tifosi nerazzurri cantano il nome di Gasperini che balla sotto il cielo irlandese.

Il coach nerazzurro mette Koopmeiners in mezzo al campo al fianco di Ederson più Scamacca, De Ketelaere e Lookman davanti. Xabi Alonso fa giocare Hincapié come marcatore di sinistra poi Wirtz-Frimpong-Adli in attacco. Al 12’ la Dea passa in vantaggio: Zappacosta passa a Koopmeiners che dal fondo crossa basso sul secondo palo dove Lookman anticipa di netto Palacios e di piattone mette in porta. Al 26’ l’altro lampo bergamasco. Rinvio di Kovar per Adli che sbaglia e serve Lookman, l’anglo-nigeriano salta Xhaka con un doppio passo, si accentra e prima che Tapsoba chiuda riesce a disegnare un tiro a giro bellissimo sul secondo palo: 2-0 per l’Atalanta, in panchina si salta e si fa festa.

I tedeschi sono irriconoscibili, ed è tutto merito del gioco dell’Atalanta che sta alta e intensa. Al 35’ brivido con Grimaldo che si mangia un goal che rioaprirebbe la partita. Pochi istanti dopo Scamacca rischia grosso per fermare Adli: scivolata scomposta e per Kovacs è solo giallo. Protesta Wirtz e anche lui viene ammonito. Nel secondo tempo c’è Boniface al posto di Stanisic nel Bayer e Scalvini per Kolasinac che ha un problema muscolare. Al 12’ esce De Ketelaere ed entra Pasalic: il croato si sistema da attaccante destro.

Al 30’ del secondo tempo l’Atalanta chiude la partita. Pasalic prende palla sulla trequarti, serve Scamacca che fa salire la squadra e avanza, poi scarica a sinistra su Lookman che punta ancora Tapsoba, altro doppio passo e goal fenomenale sul secondo palo: un fulmine imparabile! Nel finale esce Scamacca per Touré, mentre Tella e Schick entrano per Wirtz e Frimpong. Ma il Bayer non è mai entrato in partita, annientato fin dal principio dalla Dea di Gasperini. È un trionfo, l’Atalanta vince per 3 a 0 l’Europa League!

Torna in alto