Linea Blu anticipazioni, il Golfo di Napoli

Default - Cnews24

Ecco di nuovo ai blocchi di partenza Linea Blu con una nuova puntata nel pomeriggio di sabato 24 agosto, alle ore 14 sulla rete ammiraglia nazionale. Ne consegue che va in onda una nuova puntata dello spin-off – con Donatella Bianchi alla barra del timone (è il caso di dirlo, visto il tema) – che rientra nella “famiglia” di Linea Verde.

Il percorso descritto dalle anticipazioni di Linea Blu abbraccia tutto il Golfo di Napoli attraverso i Campi Flegrei, facendo poi tappa a Baia, a Procida e infine a Capri. Oltre a ciò Pozzuoli, comune al centro dei Campi Flegrei, ha visto nei mesi scorsi il ritorno di una attività sismica intensa nella zona flegrea: il bradisismo solleva inesorabilmente la città, mentre a Baia si produce inabissamento, l’altra faccia dell’attività di questa area vulcanica.

Di tale attività vulcanica Donatella Bianchi, in immersione al fianco di archeologi marini, esplora il materiale di risulta. La stessa Procida è frutto della produzione lavica di diverse bocche vulcaniche, ed è collegata da uno stretto ponte alla piccola isola di Vivara, che oggi è diventata una riserva naturale. Ma a Procida ci sono anche moltissime attrattive turistiche, fra le quali il porticciolo dei pescatori chiamato la Corricella che attrae i viaggiatori di tutto il mondo, o la spiaggia del Pozzo Vecchio, set principale del film “Il postino”, l’ultimo di Massimo Troisi.

Torna in alto