Linea Blu anticipazioni, l’Isola d’Elba esplorata via mare

Default - Cnews24

Al via un’altra volta Linea Blu, che è in palinsesto con una nuova puntata nel pomeriggio di sabato 31 agosto, alle ore 14 sulla rete ammiraglia nazionale. Ne consegue che va in onda una nuova puntata dello spin-off – con Donatella Bianchi alla barra del timone (è il caso di dirlo, visto il tema) – che rientra nella “famiglia” di Linea Verde. La conduttrice metterà al centro l’Isola d’Elba, la terza isola italiana per grandezza e la più estesa dell’arcipelago toscano. I telespettatori nelle case saranno portati alla scoperta di quella che è nota come “l’isola delle tartarughe”.

E dunque esploreremo insieme a Donatella l’isola via mare, facendo la scoperta che ogni porto e ogni spiaggia ha una diversa caratteristica e questo è visto con fierezza dai suoi abitanti, che considerano la loro terra come un’enciclopedia a cielo aperto. Si va infatti dalla geologia alla biologia marina, e dalla geografia alla Storia, grazie anche alle numerose tracce napoleoniche.

Prima del boom del turismo, l’industria tradizionale era quella mineraria. C’erano sull’Isola due miniere attive fino a qualche decennio fa, ancora ricche di minerali ferrosi, tanto che tuttora vengono entrambe considerate “risorse strategiche nazionali”. Oltre a ciò l’Elba, proprio nella splendida residenza che fu di Napoleone, accoglie da oltre mezzo secolo un importante premio letterario di rango nazionale.

Torna in alto