L’omicidio sul lavoro si configura come nuovo reato, tutti gli aggiornamenti

Incidente sul lavoro a Casteldaccia - Palermo

Il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha dichiarato che nello spazio di pochi giorni saranno depositate la relazione e una proposta per una nuova fattispecie di reato che conterrà specifiche aggravanti per coloro i quali non adempiono ai fondamentali provvedimenti e obblighi di prevenzione. Dall’altro lato, sono previsti anche trattamenti che gratificano i datori di lavoro che rispettano le norme.

Chi ha anticipato tutto ciò è stato per l’appunto il vice ministro alla Giustizia, ospite del talk show televisivo di La7 Tagadà. Qui ha dichiarato: “I lavori della Commissione del ministero della Giustizia che si sta occupando delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro sono in dirittura di arrivo. Entro pochi giorni depositeremo la relazione e una proposta per una nuova fattispecie di reato di ‘omicidio sul lavoro’ che conterrà specifiche aggravanti per chi non adempie ai fondamentali obblighi di prevenzione”

Chi avrà posto in essere tutte le condotte di protezione dei lavoratori e avrà adottato un efficace modello organizzativo 231 potrà beneficiare di un trattamento premiale, ferma la piena responsabilità per il risarcimento del danno. È una normativa che propone una severa componente sanzionatoria ma, nel contempo, cerca efficacemente di prevenire gli infortuni”.

Torna in alto