Approvati dal Consiglio i cosiddetti “top jobs”, gli incarichi di vertice dell’Unione Europea. Eletti Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata dunque riconfermata per un secondo mandato. Antonio Costa sarà il nuovo presidente del Consiglio Europeo e Kaja Kallas l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione.
L’Italia, con la premier Giorgia Meloni, si è astenuta sulla riconferma di Ursula von der Leyen ed esprime un voto contrario sulle nomine di Antonio Costa e Kaja Kallas. Von der Leyen ora dovrà essere riconfermata dal voto della Plenaria di Strasburgo atteso a luglio, con ogni verosimiglianza il 18.
A tale espressione di voto è connessa anche quella di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante per la politica estera. L’ex premier portoghese Costa succederà a Charles Michel alla guida del Consiglio europeo. Per lui non serve la ratifica della Plenaria.