Ai blocchi di partenza anche questa sera Quarto Grado, il talk show condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, che va in onda con una nuova puntata in prime time venerdì 15 novembre alle ore 21:25 su Retequattro. Il programma a cura di Siria Magri pone all’ordine del giorno in apertura due tragiche e agghiaccianti vicende di femminicidio, accomunate dalla circostanza che sono in corso i processi contro gli autori dei rispettivi delitti, ai quali molto probabilmente sarà comminata la pena dell’ergastolo.
Le luci si accendono sul caso tragicamente sconcertante e allucinante di Giulia Tramontano, una giovane donna di ventisette anni che era al settimo mese di gravidanza, uccisa con trentasette coltellate, e dopo essere stata sottoposta per mesi a tutta una serie di intossicazioni con del veleno per topi. Il crimine ha avuto luogo il 27 maggio 2023, ed è stato commesso dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. La richiesta formulata davanti alla prima corte d’Assise di Milano, dalla PM, è quella dell’ergastolo per lìassassino La sentenza è attesa per il prossimo 25 novembre.
Le anticipazioni di Quarto Grado fanno poi vedere che sarà al centro dell’attenzione un altro caso che a suo tempo ha fortemente scosso e commosso l’opinione pubblica, e per il quale è in corso un processo che potrebbe concludersi con l’ergastolo per l’autore del femminicidio. Si tratta – a distanza di un anno dai tragici avvenimenti -del caso di Giulia Cecchettin. Gli inquirenti hanno ricostruito il piano di Filippo Turetta, per liberarsi della ragazza. I dettagli portano a pensare che il delitto sia stato chiaramente premeditato. Questo è il motivo che rende probabile il carcere a vita per Turetta.
Sono stati confermati, oltre a ciò, gli usuali interventi di esperti e ospiti del programma: Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Caterina Collovati, Carmelo Abbate, Grazia Longo, Umberto Brindani, Marco Oliva e Paolo Colonnello. Inoltre non viene meno lo stretto connubio fra Quarto Grado e il suo pubblico: una community assai vivace, i Quartograders, che ogni venerdì partecipa in diretta via social alla puntata del talk show.