Report anticipazioni, inchieste sull’Albania, su Giulio Regeni e su Cutro

Report - Rai 3 - Sigfrido Ranucci

Nella puntata di Report di domenica 2 giugno alle ore 20:55 su Rai Tre ci aspettano tante interessanti inchieste. Andiamo a vedere insieme le anticipazioni e gli argomenti delle inchieste che andranno in onda nel coraggioso programma. In apertura di puntata all’ordine del giorno di Report ancora la situazione in Albania con ulteriori testimonianze sull’ingerenza nella politica e nell’economia di quel Paese da parte delle organizzazioni mafiose, che influenzano le più alte sfere delle istituzioni.

A tale proposito, secondo gli spoiler di Report, il primo ministro albanese Edi Rama ha rilasciato per la prima volta un’intervista al programma. Si parlerà poi della tragica vicenda di Giulio Regeni, in cuiqualcuno ai più alti livelli delle Istituzioni era al corrente dei fatti, e qualcuno a quei livelli si era mosso, senza però riuscire a salvare il ragazzo. Mentre il ricercatore italiano veniva torturato, il governo egiziano negava ogni responsabilità. Ma ci si chiede se questa narrazione corrisponda effettivamente a quanto accaduto in quei drammatici giorni.

Le anticipazioni di Report mostrano che si chiuderà con il naufragio a largo della spiaggia di Steccato di Cutro che ha commosso l’opinione pubblica internazionale. Attualmente ci si chiede ancora da quante ore nel quartier generale di Frontex a Varsavia, avessero visto la barca. Qualcuno doveva dare l’allarme intervenire praticamente fra Guardia di finanza e Guardia costiera. Il programma ricostruisce la catena di decisioni prese in quella notte mediante interviste ai protagonisti.

Torna in alto