Report anticipazioni, le vittime eccellenti della Repubblica

Report - Rai 3 - Sigfrido Ranucci

Quarta puntata della nuova stagione di Report, al via in prima serata domenica 12 maggio alle ore 20:55 su Rai Tre. Andiamo a scoprire insieme le anticipazioni e i temi dei servizi che andranno in onda. In apertura di puntata all’ordine del giorno di Report saranno le vite spezzate di Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Piersanti Mattarella. Ci si chiederà chi sono i veri responsabili dei loro assassinii.

Secondo gli spoiler di Report, attraverso testimonianze inedite e molto importanti dell’epoca vengono fuori i particolari di un’Italia sottoposta fin dal dopoguerra a una sorveglianza politica e segreta assai speciale. In seguito un aggiornamento a proposito di Msc, la compagnia italo-svizzera di shipping più grande del mondo. E in effetti a Ginevra c’è la sede principale, mentre il suo quartier generale italiano è a Genova.

Stando alle anticipazioni di Report, tra il più grande armatore del globo, Gianluigi Aponte di Msc, il più grande armatore genovese, Aldo Spinelli, socio di Msc, i politici della Regione Liguria con alla testa Giovanni Toti e l’ex presidente dell’autorità portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, c’erano rapporti consolidati. Ebbene, l’altro giorno Toti, Spinelli e Signorini sono stati messi agli arresti per corruzione, per aver erogato favori in cambio di denaro. In chiusura Report parla della gestione di Mario Baccini, sindaco del Municipio di Fiumicino, catalizzatore di finanziamenti dall’origine oscura.

Torna in alto