Per il secondo turno del Campionato europeo 2024 del gruppo A si sfidano Scozia e Svizzera mercoledì 19 giugno alle ore 21:00. Teatro dell’evento è il RheinEnergieStadion, stadio di Colonia. La Svizzera è partita vincendo e ora vuole chiudere definitivamente i giochi qualificandosi agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Questa pur legittima aspirazione, tuttavia, è inevitabilmente in rotta di collisione con le esigenze della Tartan Army che dopo lo scioccante esordio ha bisogno di recuperare un po’ di terreno per darsi una possibilità di proseguire nel torneo.
E dunque per i bianco-blu scozzesi siamo già a un nodo cruciale del Campionato, ed è chiamata a una reazione immediata contro un avversario che forse sulla carta è più alla sua portata. Spirito diametralmente opposto per la Svizzera che all’esordio ha regolato con un secco 3-1 l’Ungheria. Per i rossocrociati in caso di altro successo, la qualificazione agli ottavi diventerebbe aritmetica con una giornata d’anticipo.
Vediamo come probabilmente le formazioni scenderanno in campo. Scozia (5-4-1): Gunn; Ralston, Hanley, Hendry, Tierney, Robertson; McGinn, McTominay, McGregor, Christie; Adams. Allenatore Steve Clarke. Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Duah. Allenatore Murat Yakin. Arbitro Ivan Kružliak (Slovacchia).