Spagna-Italia per Euro 2024, le probabili formazioni e dove vederla in tv

Campionato europeo di calcio 2024

Gli Azzurri tornano in campo giovedì 20 giugno, a Gelsenkirchen, con fischio d’inizio alle ore 21, contro la Spagna, reduce dal netto successo per 3-0 al debutto contro la Croazia, mentre l’Italia ha battuto l’Albania 2-1. Si tratta del secondo turno nel giorone B. La sfida contro le Furie Rosse rievoca grati ricordi al nostro undici, che a Euro 2020 si impose ai calci di rigore in semifinale guadagnando così l’accesso alla finalissima di Wembley poi vinta contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Álvaro Morata e compagni sono guidati dall’allenatore Luis de la Fuente, autore di un ottimo percorso a livello di carriera, culminato con il primo trofeo un anno fa in occasione della UEFA Nations League 2022-2023. Nella loro storia, gli iberici hanno conquistato tre volte il titolo continentale: nel 1964, nel 2008 e nel 2012 in finale proprio contro la formazione azzurra.

Spagna-Italia, come tutte le partite serali degli Europei di Calcio 2024 è trasmessa in Italia, in chiaro, su Rai Uno, e via satellite, sui canali di Sky Sport. Il torneo è inoltre visibile in streaming integrale su Sky Go e NOW Tv (in abbonamento) e, per quanto riguarda le partite trasmesse dalla Rai, anche gratuitamente sulla piattaforma Raiplay.

Vediamo ora le probabili formazioni. Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabián Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: Luis De La Fuente. Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti.

Torna in alto