Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria agli arresti domiciliari, ha indirizzato una lettera al Consiglio regionale nella quale accusa le opposizioni di voler distruggere il ‘modello Liguria’ che in questi anni, con la orgogliosa reazione al crollo del Morandi, è stato costruito” e oltre a ciò “che qualcos’altro lo distrugga per voi, mentre voi fate il tifo dagli spalti, senza neppure il coraggio di scendere in campo”.
La lettera è stata letta in aula dal capogruppo della lista Toti, Alessandro Bozzano, nel corso della seduta nella quale si vota la mozione di sfiducia contro il Presidente, avanzata dai partiti di opposizione nel Consiglio regionale. Continua il governatore ne documento: “Non vi preoccupate. Anche oggi, come facciamo ormai da nove anni, siamo qui per rimediare alle vostre incapacità, oggi più palesi che mai, di confrontarvi sui temi e sui progetti, non sui pregiudizi”.
Toti continua scrivendo che pure nelle attuali circostanze la sua lista dimostrerà che è perfettamente in grado di assumersi le proprie responsabilità davanti agli elettori, senza che l’opposizione sia mai riuscita a farle proprie, e che è in grado di farlo “grazie all’impegno di questa maggioranza, della giunta e in particolare del presidente ad interim Alessandro Piana, a cui va la mia grande riconoscenza per come sta portando avanti con grande impegno il grande lavoro iniziato insieme tanti anni fa”.